Desidero cominciare questo blog con un articolo sull’Aha, moment in quanto è un momento magnifico di trasformazione, di switch. Si tratta di comprensioni che arrivano all’improvviso, quando meno ci si aspetta. Consapevolezza pura, piccole o grandi “illuminazioni”.
L’Aha, moment è un cambiamento evolutivo e quando si manifesta, a partire da quel momento, la persona comincia a vivere in modo diverso la sua vita. Avviene una variazione di prospettiva, del modo in cui si percepiscono, si vedono e si sentono le cose. C’è la rottura di uno schema, la rimozione di un filtro che ci siamo portati dietro per troppi anni. Ed ecco perché, quando qualcuno ha uno stretching mentale dovuto ad un Aha moment, non può più tornare al suo stato originario.
Gli Aha moment sono la parte più importante della tua storia.
E cosa c’entra con l’Ipnoterapia? Perché ti sto parlando di tutto questo?
Perché durante una seduta di ipnosi, quando la parte conscia, quella del ragionamento logico, si mette da parte e si accede direttamente alla parte inconscia, quella responsabile della creatività e collegata con la Coscienza Universale; è più facile sperimentare un Aha moment e produrre delle trasformazioni, nel profondo, che andranno ad influenzare e riflettersi sule scelte, sui pensieri e nelle azioni che si intraprenderanno quotidianamente.
Si apre una nuova mappa mentale.
Sono state condotte delle ricerche scientifiche (Kounios, J., & Beeman, M. (2009). Aha! Moment: The Cognitive Neuroscience of Insight. Current Directions in Psychological Science) di come e cosa accade quando arriva un Aha moment. Hanno utilizzato l’elettroencefalografia (EEG) e la risonanza magnetica funzionale (fMRI) per studiare le mappe neurali nel cervello e a grande sorpresa hanno osservato come questi attimi di presa di consapevolezza siano totalmente scollegati dal pensiero immediatamente precedente. Hanno dimostrano che l’intuizione è il culmine di una serie di stati e processi cerebrali che operano su scale temporali diverse.
Le scoperte e le idee più notevoli nella storia hanno poi, rivelato come si presentano più facilmente mentre si svolgono attività che non richiedono concentrazione, o comunque non sono correlate ad una determinata questione da risolvere (detto anche effetto Eureka). In parole semplici si presentano quando si “molla”, non si fa e non si pensa a nulla. Per citarne alcuni, si pensi come Einstein stava sognando ad occhi aperti quando ebbe la prima intuizione determinante che lo portò alla sua Teoria della Relatività; Newton riposava sotto un albero quando gli cadde in testa una mela e scoprì la gravità, Steve Jobs faceva una passeggiata, e tanti altri ancora..
Ecco perché durante una seduta di ipnosi può accadere uno di questi momenti di insight. Mentre sei comodamente seduto, i tuoi muscoli sono completamente rilassati, il tuo respiro è morbido, la tua mente è libera e quieta; ecco che si manifesta un terreno fertile a ricevere e instillare nuove consapevolezze e avere un Aha moment.
Quando l’inconscio e il conscio vibrano sulla stessa frequenza
L’esperienza dell’Aha moment ha quattro caratteristiche principali:
Come si riconosce e quali sono le caratteristiche principali di un momento Aha:
– E’ un’esperienza improvvisa, ti prende di sorpresa;
– Si avverte una sensazione di Verità, d’intuizione, di istantanea certezza;
– c’è un cambio di prospettiva per cui ripensando ad alcuni problemi non si percepiscono più come tali e come se fosse naturale così, le soluzioni arrivano facilmente;
– dopo la sua manifestazione si ha un senso di centratura, connessione e gioia.
Gli Aha moment in generale portano benefici importanti su chi li riceve:
– un aumento della fiducia in sé stessi, negli altri e nella Vita stessa;
– incremento dell’autostima;
– determinazione;
– sicurezza;
– senso di visione d’insieme più ottimistica;
– carico energetico fisico e motivazionale;
– presenza e integrità;
– senso di connessione con il Divino, Coscienza o il Tutto;
– e l’insieme di ciò che ognuno sperimenta, come essere unico, nel fare la sua esperienza.