L'ipnosi online è possibile?
La risposta è Sì! È assolutamente possibile! Infatti, incanalare l'attenzione nell'ascoltare e guardare attraverso uno schermo, aiuta a restringere il campo di focus e aumentare la concentrazione, presupposti essenziali del processo di induzione della trance. Prova a pensare a quanti si ipnotizzano davanti al televisore guardando un film. Anche questa è una forma di trance... Peccato che in questi casi la mente si alimenta di contenuti per la maggior parte violenti invece di terapia evolutiva gentile!
Cosa succede se cade la linea mentre sono in trance?
Se cade la linea attendi semplicemente che si riattivi e continua a stare dove sei in quel momento. Ti renderai presto conto che per mezzo della trance e delle visualizzazioni creative potrai esplorare mondi interi e nuove dimensioni... quelle del tuo Essere! Se la linea invece non dovesse ristabilirsi, potrebbe succedere che ti svegli spontaneamente, oppure che ti lasci trasportare in una condizione di sonno.
Chi può essere ipnotizzato?
A parte le persone che soffrono o hanno sofferto di epilessia e quelle con patologie psichiatriche particolari, chiunque è ipnotizzabile! Ci sono persone che vanno in trance più facilmente e altre meno, dipende dalla loro capacità di concentrazione. Contrariamente a quel che si potrebbe credere, sono proprio le persone aperte, quelle che hanno voglia di sperimentare nuove sensazioni, con il desiderio di crescere e cambiare la propria vita in meglio, che riescono a vedere oltre, quelle creative, ad essere più soggette a sperimentare trance più profonde e in tempi abbastanza brevi. Più riesci a lasciarti andare e rilassarti e più ti permetti di seguire le indicazioni dell'ipnotista, più il processo di induzione sarà veloce ed efficace e riuscirai più facilmente a raggiungere nuove consapevolezze e ampliare il tuo campo di opportunità e di crescita personale.
Come faccio a sapere se sono in uno stato di trance?
Semplice, se sei in uno stato di rilassamento profondo, la mente è calma e la tua attenzione è rivolta all’interno, allora sì sei in uno stato di Trance. Se ascolti parole che si susseguono, e rispondi alle suggestioni immaginando scenari e situazioni che ti possono aiutare a trovare nuove risposte, più utili e costruttive, rimanendo osservatore di te stesso in uno spazio neutro, completamente fuori dal giudizio, un po’ come quando sogni, allora sì ti trovi anche qui in uno stato di trance.
Alla fine dell’ipnosi ricorderò cosa è successo?
Dipende, siamo tutti individui diversi. C’è chi ricorda ogni singola parola, c’è chi è un po' in confusione di cosa sia stato detto e poi c’è chi scorda tutto, ma è molto raro. La sensazione che potresti avere quando sei in trance assomiglia un po' a quello del dormiveglia, o stato ipnagogico, oppure proprio del dormire. È un po' come quando si medita, lo sguardo è rivolto dentro ma le percezioni sono amplificate, c’è concentrazione, ma non si dorme; e se c’è bisogno di aprire gli occhi, la nostra mente perfetta ci avvisa e si risveglia, lasciandoci una sensazione di esser riposati.
In Ipnosi posso essere indotto a fare o dire cose che non voglio?
No, questo non può accadere. Nessuno ti può far fare cose che non vuoi fare, il tuo comportamento è sempre una scelta consapevole. Ci sarà sempre una parte di te pronta a proteggerti. Un po' come quando si dorme, poi accade qualcosa nella stanza, un rumore improvviso che ci fa svegliare. Allo stesso modo avviene in ipnosi. Inoltre, tengo anche a ricordare che in questo caso, lo scopo del servirsi dell’ipnosi è per agevolare la persona ipnotizzata a trovare risposte dentro di Sé, non dare spettacolo come succede invece in televisione. Quella è un’altra storia.
Durante l’ipnosi può una memoria traumatica riemerge dal passato?
Considerato che l’ipnosi è una tecnica gentile che prevede un rilassamento profondo e un lavoro sul positivo è molto difficile che questo possa accadere. Ma se mai ciò dovesse succedere, l’ipnotista, in questo caso io, ti aiuterei a distaccarti dall’evento riportandoti al momento presente e poi solo successivamente con i tuoi tempi, ti guiderei con tecniche di PNL (programmazione-neuro-linguistica) a ricodificare l’esperienza negativa passata attribuendogli emozioni diverse in modo che non possa più incidere sul tuo futuro. Ricorda che sono qui per sostenerti e accompagnarti passo dopo passo nel tuo cammino verso la pace interiore e la felicità e potresti rimanere sorpreso/a di quanto velocemente e facilmente tutto ciò possa accadere.